Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Settimana della cucina italiana nel mondo – VIII edizione

solo posate

Il programma della Settimana della Cucina dell’Istituto Italiano di Cultura di New Delhi affronta il concetto di sostenibilità attraverso la narrazione cinematografica come mezzo potente di analisi e di conservazione della cultura orale e della tradizione. I temi dell’agricoltura eco sostenibile nelle sue nuove forme, del suo impatto sulla vita sociale e sulle comunità’ e sul rapporto profondo fra culture contadine e tradizione culinaria come elementi costitutivi dell’identità saranno i temi della rassegna curata dallo storico del Cinema e già direttore del Torino Film Festival Stefano Francia di Celle. Ospite della Settimana anche lo chef pugliese Antonio Cera, inventore di Grani Futuri, movimento culturale che diffonde la tradizione del pane tra sostenibilità, lotta agli sprechi e tutela della biodiversità.

Stefano Francia di Celle (Torino, 1966) è manager culturale, storico del cinema e curatore. Laureato in Storia e Critica del Cinema, inizia molto giovane a collaborare con importanti istituzioni cinematografiche torinesi e nazionali: Festival da Sodoma a Hollywood, Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, Festival Internazionale Cinema Giovani, Festival del Cinema di Taormina, Bellaria Film Festival, Rai Radiotelevisione Italiana.
Dal 2003 al 2010 ha curato retrospettive e volumi monografici per il Torino Film Festival. Dal 1996 è in Rai dove si occupa di programmazione cinematografica, di cinema d’autore e di programmi culturali per Rai3. Fra il 2004 e il 2010 è presidente e produttore de Il Vento del Cinema a Procida, manifestazione internazionale dedicata alle interazioni tra cinema e filosofia.
Inizia nel 2008 a collaborare con Fondazione Prada per progetti cinematografici realizzati con grandi autori del cinema contemporaneo e per la programmazione della sala di Milano.
Dal 2012 collabora con la Mostra del Cinema de La Biennale di Venezia per la sezione Venezia Classici.

PROGRAMMA

 

Martedi 21 novembre

5.30pm – Presentazione della rassegna a cura di Stefano Francia di Celle

6.30pm – Film “La Cena Perfetta” di Davide Minnella.

 

Mercoledi 22 novembre

11.00am – Masterclass di Antonio Cera con gli Chefs di Oberoi Hotels

5.00pm – Panel “Grains of the Future” 

6.30pm – Film “I Villani” di Daniele De Michele

 

Giovedi 23 novembre

5.00pm – Panel “How Cinema has informed Food Culture”

6.30pm – Film“Omelia Contadina” di JR & Alice Rohrwacher e “La Restanza” di Alessandra Coppola.

 

Venerdi 24 novembre

11.00am – Masterclass di Antonio Cera con: Institute of Culinary Arts e Indian School of Hospitality.

6.30pm – Film “Slow Food Story” di Stefano Sardo e cena a tema. (solo su invito)

 

PROGRAMMA GRAINS OF THE FUTURE_DEF

 

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura
  • In collaborazione con: Ambasciata d'Italia in New Delhi, DIVA Restaurant