Ever Closer Union – Un’Europa sempre più unita” è una mostra itinerante, che celebra il 60° anniversario dei Trattati di Roma.
E’ una collaborazione inter istituzionale: si devono all’Istituto Universitario Europeo l’ideazione e i contenuti; al Parlamento Europeo la traduzione dei testi; al Consiglio dell’Unione Europea la cura del sito web e il catalogo; alla Commissione Europea, insieme ai servizi archivistici delle altre istituzioni e all’ANSA (Agenzia Nazionale Stampa Associata), i contributi iconografici e audiovisivi. Due le istituzioni italiane coinvolte nel progetto: il Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza della Consiglio dei Ministri ne cura la realizzazione ed esposizione in Italia, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) l’esposizione all’estero, insieme a Parlamento Europeo e Commissione Europea per gli Stati UE, e ne ospita l’inaugurazione in Italia.
Con questa mostra, gli Archivi storici dell’Unione Europea ripercorrono attraverso documenti, immagini e testimonianze l’intera storia dell’integrazione europea, dal Manifesto di Ventotene ad oggi, in 14 pannelli ripartiti in quattro sezioni tematiche.
All’introduzione storica segue una riflessione documentata sull’eredità dei Trattati di Roma nella dimensione economica, sociale e internazionale dell’Europa di ieri e di oggi, che si conclude con uno sguardo alle sfide del futuro.
“Ever Closer Union – Un’Europa sempre piu’ unita“, è stata inaugurata il 16 marzo a Roma, e viene esposta per tutto il 2017 in Italia, negli Stati dell’UE e nel resto del mondo: da Bruxelles a Helsinki, da Parigi a Lisbona, da Francoforte ad Algeri, da Shanghai a Kuala Lumpur. Sono oltre 200 le sedi interessate.
Ingresso libero dietro presentazione di un valido documento d’identita’ | L’orari apeture per la mostra: Lun-Ven 9.30-17.30