Olga Campofreda vive a Londra, dove ha conseguito un PhD in Italian Studies presso l’University College di Londra, istituzione dove attualmente opera come ricercatrice.
Nel 2009 ha esordito con La confraternita di Elvis (ArpaNet). Ha pubblicato il saggio Dalla generazione all’individuo. Giovinezza, identità, impegno nell’opera di Pier Vittorio Tondelli (Mimesis 2020). Come ricercatrice, in ambito accademico, si occupa di rappresentazione della giovinezza, romanzo di formazione, controcultura e culture giovanili.
È autrice del reportage narrativo A San Francisco con Lawrence Ferlinghetti. Viaggio oltre la Beat Generation (Perrone, 2019), preceduto da Caffè Trieste. Colazione con Lawrence Ferlinghetti (Perrone, 2011). Fresco di stampa il suo romanzo, con venature autobiografiche, Ragazze perbene (NN Editore, 2023), narra di una giovane che ha lasciato Caserta per Londra, inseguendo la libertà e la realizzazione di sé e poi torna nella provinciale città d’origine. Un realtà soffocante alla quale riuscirà comunque a sfuggire.
I suoi articoli sono apparsi su “Doppiozero”, “minima&moralia”, “Ultimo Uomo” “Zarina newsletter”, “La Balena Bianca”, “Dude Mag”. Collabora con il Festival of Italian Literature in London (FILL) ed è inoltre co-autrice del podcast The Italian Files. Infine, insieme a Eloisa Morra, cura Elettra, una serie antologica di racconti sul rapporto tra padri e figlie (effequ).