Orchestra da Camera di Mantova
L’Orchestra da Camera di Mantova nasce nel 1981 e s’impone da subito all’attenzione generale per brillantezza tecnica, assidua ricerca della qualità sonora, sensibilità ai problemi stilistici. Tanto che nel 1997 i critici musicali italiani le assegnano il Premio “Franco Abbiati”, quale miglior complesso da camera, «per la sensibilità stilistica e la metodica ricerca sulla sonorità che ripropone un momento di incontro esecutivo alto tra tradizione strumentale italiana e repertorio classico.
La sede dell’Orchestra da Camera di Mantova è il Teatro Bibiena di Mantova, autentico gioiello di architettura e acustica.
Nel corso della trentennale vita artistica l’Orchestra collabora con alcuni tra i più apprezzati direttori e solisti del panorama internazionale. Protagonista di innumerevoli concerti si esibisce nei principali teatri e sale da concerto della maggior parte dei Paesi europei, di Stati Uniti, Centro e Sud America, d’Asia.
Programma:
A. Vivaldi, Concerto in re minore per archi F XI n. 19
G. Donizetti, Concertino in si bemolle per clarinetto e orchestra
W.A. Mozart: Divertimento in re maggiore K136
A. Vivaldi, Concerto in la minore per due violini e orchestra F I n. 177
A. Vivaldi, Concerto in do maggiore per archi F XI n. 44
G. Rossini, Introduzione, tema e variazioni per clarinetto e orchestra
Carlo Fabiano | Konzertmeister
Carlo Fabiano ha iniziato gli studi musicali all’Istituto “Lucio Campiani” di Mantova ma solo dopo aver incontrato il violinista Franco Claudio Ferrari, divenuto poi suo maestro e guida, ha deciso di fare della musica il centro della sua vita. Dopo essersi diplomato al Conservatorio della sua città, ha occupato la cattedra che fu del suo maestro, calandosi in un ruolo, quello di docente, che continua attualmente a svolgere. In seno a diverse orchestre sinfoniche e formazioni cameristiche, ha realizzato un’intensa attività in molti paesi d’Europa, Stati Uniti, Centro e Sud America, Nord Africa e in Asia. Nel 1981 ha dato vita all’Orchestra da Camera di Mantova della quale è da sempre violino concertatore. Insieme al direttore principale, Umberto Benedetti Michelangeli, nel 1997, ha ricevuto dalla critica musicale italiana il prestigioso premio “Franco Abbiati” per gli esiti artistici raggiunti con il complesso da lui fondato. Nel 1993, dopo il riconoscimento dell’Orchestra da Camera di Mantova da parte del Ministero dei Beni Culturali, con il sostegno di Enti pubblici e privati, ha ideato e realizzato “Tempo d’Orchestra” una manifestazione concertistica che ha sede nello splendido Teatro Bibiena di Mantova, oltre che in altri spazi del territorio virgiliano, e della quale cura da sempre la direzione artistica. Dall’anno accademico 2010-2011 gli è stata affidata la cattedra di Musica da Camera ai Corsi di Perfezionamento dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma. Suona un violino cremonese di Joseph Ceruti del 1848.
Aljaž Beguš | Clarinetto Solista
Aljaž Begus è nato a Lubiana, in Slovenia. Ha iniziato gli studi musicali all’età di sette anni nella Scuola di Musica di Lubiana Moste-Polje con Joze Kregar e Franc Trzan. All’età di tredici anni entrò nella Scuola Superiore di Musica e Balletto di Lubiana dove ha studiato con Joze Kotar. Si è laureato nel maggio 2009 il massimo dei voti. Nel 2008 è stato accettato nella classe di Michel Arrignon presso la prestigiosa Escuela Superior de Musica Reina Sofia di Madrid, in Spagna, dove ha studiato per due anni. Ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti internazionali. Ha suonato come solista con tutte le principali orchestre slovene, con la Camera di Mantova Orchestra e anche con la Gustav Mahler Jugend orchestera, Jeaner Philharmonie, Orchestra da Camara de Escuela Superior de Musica Reina Sofia, Brass Orchestra della Lubiana Music Academy e con il RTV Big Orchestra band.