Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

ARTE: Proiezione del film – “Ofelia non annega” di Francesca Fini

Proiezione del filmOfelia non annega

Scritto e diretto da Francesca Fini, “Ofelia non annega” è un film sperimentale di 90 minuti prodotto il collaborazione con Istituto Luce Cinecittà. Il film integra linguaggi eterogenei apparentemente incompatibili: il repertorio sociologico nazionale e performance originali concepite appositamente per questo progetto. Al centro di tutto c’è un’Ofelia diversa da quella della tradizione letteraria: non l’adolescente fragile e innamorata, ma tante donne diverse per colori, fattezze ed età. 
Un’Ofelia moderna, dolce ma anche cinica. Un’Ofelia che non si perde nei boschi di Danimarca, ma nei paesaggi del Lazio: dal Gazometro di Roma al Centro Rottami di Cisterna di Latina, dalle aride cave di tufo di Riano Flaminio alla meravigliosa Villa Futuristica della famiglia Perugini a Fregene, passando attraverso un rocambolesco giro panoramico su un bus turistico a Roma. Un’Ofelia che alla fine non annega, rinunciando al suo destino di eroina romantica per diventare una “persona”.

www.ofelianonannega.tumblr.com

 Pausa tè (19,15-19,45) prima che comincia il spettacolo ‘Blind’ da Francesca Fini

Free Entry upon presentation of a valid photo ID.

Francesca Fini è un artista interdisciplinare. Lavora principalmente con i nuovi media, il cinema sperimentale e l’arte performativa. Roma è la sua città. Il focus del suo lavoro è sempre il corpo e la sua forza narrativa, ma inserita in una sorta di esuberante “mix multimediale” in cui pezzi di video arte si mischiano con audio generativo, tecnologie lo-fi e dispositivi di design iterattivo fatti in casa, maschere artigianali, bizzarri costumi e oggetti della scena femminista e punk saltar fuori ovunque.

 

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura, New Delhi
  • In collaborazione con: Bikaner House, Culture Monks