In occasione di Dantedi`, celebrato in tutto il mondo il 25 marzo, l’IIC New Delhi ospitera’ una speciale lettura della Divina Commedia a cura del Maestro Franco Ricordi, con lettura del testo in inglese a cura di Santanu Bose. La performance si concentrera’ sul tema dell’Amore, inteso in senso carnale, filosofico e divino, nella Commedia dantesca.
Franco Ricordi
Franco Ricordi sta elaborando una fra le più originali e suggestive interpretazioni della Commedia. La trilogia che Franco Ricordi ha portato a termine, dopo 7 anni di lavoro e di recite dantesche in Italia e in tutto il mondo, è la prima ed effettiva lettura filosofica del nostro capolavoro; l’Autore, filosofo e saggista, ma di professione attore e regista teatrale, ha inteso proporre un ripensamento ermeneutico della poesia dantesca, in riferimento al motivo più importante che domina l’intera Commedia: l’amore. Per Mimesis ha pubblicato: Shakespeare filosofo dell’essere (2011); Pasolini filosofo della libertà (2013); L’essere per l’amore (2015); Il grande teatro shakespeariano (con Elisabetta Pozzi, 2016).
Franco Ricordi sara’ impegnato in un tour che tocchera’ India, Cina e Kazakhstan.
Santanu Bose
Santanu Bose regista teatrale e docente di drammaturgia, e’ preside e professore associato della National School of Drama, (NSD) New Delhi. Bose ha studiato Letterature comparate presso la Jadavpur University, Kolkata e iniziato la sua carriera teatrale sotto la direzione di Tripti Mitra. Ha studiato design e regia alla National School of Drama, New Delhi dal 1992al 1995. Nel 1996 ha ricevuto il Charles Wallace Fellowship e proseguito i propri studi presso Drama Studio London. ha registato nello spettacolo Our Man sotto la direzione di Peter Layton.
Entry by RSVP to program.iic.newdelhi@esteri.it by Friday, March 22nd.
Date: Tuesday, 26th March
Time: 6:30pm
Location: Italian Embassy Cultural Centre, 50-E Chandragupta Marg, Chanakyapuri
Kindly carry a valid photo ID.