La terza edizione del salone internazionale d’arte Panorama Editions, riunisce artisti internazionali nello storico forte di Jaisalmer, Rajasthan, in novembre. Nel programma del festival anche la mostra Silent/Sound SAFARI, dedicata ai paesaggi sonori dal mondo
Per l’Italia, il compositore Vittorio Montalti presenta “Cut-Up”, un brano di musica elettronica ispirato allo scrittore W.S. Burroughs e alla tecnica cut-up.
Vittorio Montalti è nato a Roma (12 luglio 1984). Si è diplomato in pianoforte con Aldo Tramma presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma e in Composizione sotto la guida di Alessandro Solbiati al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano. Perfezionatosi con Ivan Fedele, all’Accademia Nazionale “Santa Cecilia”, ha in seguito studiato musica elettronica frequentando il Cursus 1 e il Cursus2 presso l’IRCAM – Centre Pompidou di Parigi.
La sua musica è stata commissionata ed eseguita in molte istituzioni italiane e straniere, tra cui il Teatro dell’Opera di Roma, il Gran Teatro La Fenice, La Biennale di Venezia, il Teatro Regio di Parma/Festival Verdi, I Teatri di Reggio Emilia/Festival Aperto, il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, l’Accademia Filarmonica Romana, l’Orchestra Regionale della Toscana, Milano Musica, Festival Traiettorie, l’Ex Novo Musica, Bergamo Musica Festival, Divertimento Ensemble-Rondò, Festival Pontino, il festival della New York Philharmonic, IRCAM-Centre Pompidou, Sinfonieorchester Orchesterzentrum|NRW.
Nel 2010, nell’ambito de La Biennale di Venezia – 54. Festival Internazionale di Musica Contemporanea, gli è stato conferito il Leone d’Argento per la Creatività.
Nel 2016 gli è stato assegnato il premio “Una Vita nella Musica” dal Gran Teatro La Fenice.