Simone Gramaglia viola – Luigi Attademo chitarra
Il Duo è nato nel 2012 dall’idea di unire il suono unico e affascinante della viola e della chitarra in una fusione che nobiliti i due strumenti non solo attraverso le peculiarità timbriche, ma anche dal punto di vista della musica da camera. In questo modo il Duo può esplorare un vasto repertorio, da Bach ai contemporanei e fa apprezzare gli aspetti musicali e strutturali più profondi delle opere grazie alla naturale affinità degli strumenti e la capacità di creare un dialogo tra di loro.
L’album: Il primo album del Duo è dedicato alle opere di Paganini, è stato pubblicato dalla Brilliant Classics nel gennaio 2015 e ha ottenuto grande successo di critica.
Simone Gramaglia è il violista del Quartetto di Cremona, con il quale si è esibito in tutto il mondo negli ultimi quindici anni. Come solista si è esibito con varie orchestre presentando Sonata di N. Paganini per la Gran Viola ed è considerato uno dei massimi suonatori di viola della sua generazione. Oltre che con Luigi Attademo suona con Andrea Lucchesini, Lawrence Dutton e Jamie Walton. I suoi insegnanti sono stati Mikhail Kugel, Bruno Giuranna e Yuri Bashmet. Insegna all’Accademia Stauffer di Cremona, direttore dei corsi di viola e quartetto d’archi nel Master4Strings, e tiene corsi di perfezionamento in tutta Europa. Scrive per Archi Magazine e studia filosofia presso l’Università di Genova.
Luigi Attademo ha iniziato il suo percorso artistico vincendo il terzo premio al “Concours International d’Esecuzione Musicale” a Ginevra nel 1995. Nato nella scuola del chitarrista-compositore Angelo Gilardino, ha avuto come maestri Giovanni Guanti, Julius Kalmar, Alessandro Solbiati e Emilia Fadini. E’ considerato uno dei più importanti chitarristi della sua generazione. Tra i suoi progetti più recenti sono la pubblicazione di un’antologia e CD di musica contemporanea per chitarra dedicato a Paganini (Ed. Sinfonica) e l’integrale delle opere per chitarra sola di Niccolò Paganini registrato per la prima volta nella loro interezza su uno strumento d’epoca (Brilliant, 2013.) Attualmente è docente presso l’ISSM “G. Donizetti “di Bergamo e spesso collabora con il HEM a Ginevra e Losanna.