Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Shared Stories Now

TLR_L9DmLP97

Shared Stories Now si sviluppa come un’eco contemporanea e, al tempo stesso, come un’estensione attiva delle narrazioni stratificate articolate da Shared Stories, la mostra in corso presso l’Humayun’s Tomb Museum di Nuova Delhi.

Se l’esposizione storica rivela le profonde interconnessioni tra culture, forme e sistemi di conoscenza attraverso l’Eurasia, Shared Stories Now trasferisce questa logica nel presente, mettendo alla prova il modo in cui tali intrecci continuano a operare all’interno delle pratiche artistiche contemporanee.

Curata dall’Italian Embassy Cultural Centre di Nuova Delhi in occasione di India Art Fair 2026, questa mostra collettiva propone il presente come uno spazio di risonanza piuttosto che di frattura. Qui la storia non è un capitolo chiuso, ma un archivio vivente, che gli artisti contemporanei consultano, reinterpretano e trasformano. La mostra pone al centro il dialogo: tra India e Italia, tra diverse generazioni di artisti e tra materiali, media e approcci concettuali differenti.

Le opere presentate non illustrano la storia; piuttosto, pensano insieme ad essa. Si confrontano con la memoria, il paesaggio, l’architettura, la circolazione delle immagini, la politica dell’ornamento e la poetica della vita quotidiana. In questo modo riflettono le narrazioni stratificate di Shared Stories, traducendone la profondità storica in vocabolari contemporanei al tempo stesso intimi e globali.

Artisti come Dayanita Singh, Francesco Simeti e Avinash Veeraraghavan esplorano la natura mutevole degli archivi e delle immagini; Imran Qureshi e Stefano Arienti riflettono sul segno come gesto e come residuo; Elisabetta Di Maggio affronta il tempo attraverso ripetizione, fragilità, fede e lavoro. La pratica di Neeraj Patel introduce una riflessione sull’astrazione come luogo della memoria culturale, in cui geometria, materialità e percezione diventano strumenti per negoziare continuità e cambiamento. Le opere di Arshad Hakim risuonano con le stratificazioni storiche di Delhi stessa, rivelando narrazioni collettive nel corso del tempo. Ayesha Singh mette in discussione forme e simboli ereditati, mentre Stefania Galegati, Raw Material e Thukral and Tagra interrogano i sistemi economici, sociali e culturali che plasmano la vita contemporanea. Nel loro insieme, le opere danno vita a una costellazione piuttosto che a un racconto lineare, in cui i significati emergono attraverso prossimità, contrasto e reciproca illuminazione.

Shared Stories Now è concepita come un “innesto”: non un’aggiunta, ma un’interfaccia attiva tra passato e presente. Estende l’indagine storica dell’Humayun’s Tomb Museum al mondo contemporaneo, suggerendo che lo scambio culturale non è un’eredità da conservare, ma un processo da riattivare continuamente. In questo senso, la mostra afferma il contemporaneo come uno spazio in cui le storie non vengono soltanto ricordate, ma riscritte, collettivamente e in modo dialogico, al tempo presente.

Orario: dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 17:30 (lunedì chiuso)

  • Organizzato da: Italian Embassy Cultural Centre, New Delhi
  • In collaborazione con: Humayun's Tomb Museum & Aga khan trust for Culture