La 14ª edizione del Kolkata Literary Meet si terrà dal 22 al 26 gennaio 2026 nello storico Alipore Museum e in altre sedi di Kolkata. Questa manifestazione di cinque giorni riunisce un ampio panorama di scrittori, traduttori, pensatori e narratori provenienti dall’India e da tutto il mondo, con panel, letture, conversazioni e scambi culturali.
Uno dei momenti di maggior rilievo di quest’anno è la partecipazione della vincitrice del Premio Pulitzer Jhumpa Lahiri, che torna al KaLaM dopo oltre un decennio. Lahiri prenderà parte a diverse sessioni, tra cui incontri dedicati al suo rapporto con l’Italia e al suo percorso letterario, come Roman Stories: Jhumpa Lahiri on her tryst with Rome e When in Rome: Jhumpa Lahiri on her tryst with Italian.
Parteciperà inoltre a una conversazione speciale con la scrittrice Kiran Desai per celebrare 25 anni di scrittura, offrendo riflessioni sui rispettivi processi creativi e sull’evoluzione della narrativa contemporanea.
Con oltre 150 relatori, tra autori internazionali e indiani premiati, protagonisti del pensiero contemporaneo e figure del mondo culturale, il Kolkata Literary Meet 2026 promette esperienze ricche e stimolanti per lettori, scrittori e appassionati di cultura.
Sessioni con la partecipazione di Jhumpa Lahiri:
22 gennaio 2026 | ore 16:15
Roman Stories: Jhumpa Lahiri on her tryst with Rome and her stories from the Eternal City
In conversazione con Malavika Banerjee
23 gennaio 2026 | ore 16:50
When in Rome: Jhumpa Lahiri on her tryst with the Italian language
In conversazione con Rudrangshu Mukherjee
26 gennaio 2026 | ore 17:00
The First 25 Years: Jhumpa Lahiri and Kiran Desai on completing 25 years of writing and being chroniclers of the quarter century
In conversazione con Anindita Ghose