Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

DELHI: Double Bill: ECCE BOMBO – Commedia – 1977

Cinema all’istituto: Incontri in Biblioteca: Retrospettiva Nanni Moretti

 

In italiano con i sottotitoli in inglese

 

Michele, Mirko, Vito e Goffredo, quattro amici ex sessantottini, stufi di spendere le serate in maniera inconcludente al bar, decidono di affidarsi all’autocoscienza per risolvere le proprie insoddisfazioni, ma finiscono per abbandonarsi a logorroiche divagazioni senza giungere a nulla.

 

Michele aiuta ragazzi liceali a prepararsi all’esame di maturità, ha dei difficili rapporti in famiglia, una complicata relazione con la fidanzata Silvia (che lavora nel cinema come aiuto regista) e con le donne in generale; Mirko, un ragazzo assillato da vari problemi, ospita in casa Olga, una ragazza schizofrenica; Vito è un pigro impiegato; Goffredo è uno svogliato studente universitario.

 

L’arrivo dell’estate concluderà l’esperimento di autocoscienza, ma i quattro amici continuano a vedersi; durante uno dei soliti incontri, viene presa la decisione di andare a trovare Olga. La voce si sparge tra gli altri ragazzi del bar e del quartiere, ma alla fine sarà il solo Michele a presentarsi davanti a Olga.

 

Regia: Nanni Moretti

 

Cast: Nanni Moretti, Luisa Rossi, Fabio Traversa, Lina Sastri, Glauca Mauri

 

Entrata libera dietro presentazione di un valido documento di riconoscimento