Cinema all’istituto: Incontri in biblioteca
Il documentario Cities of Sleep ci porta nel mondo della ‘mafia del sonno’ di Delhi, dove un posto letto diventa una questione di vita o di morte per un gran numero di persone che non hanno una casa.
Il film racconta la vita di due persone, Shakeel e Ranjeet . Shakeel, non ha casa e negli ultimi 7 anni ha dormito in una vasta gamma di luoghi improvvisati come metropolitane, panchine, parcheggi, auto abbandonate e più recentemente in aree controllate appunto dalla ‘mafia del sonno’.
Il film racconta non solo la tremenda pressione sociale e politica che il sonno esercita sui senzatetto nella città, ma è anche un’esplorazione filosofica del sonno in generale.
Shaunak Sen vive a Delhi ed è regista, videoartista e ricercatore. Cities of Sleep è il suo primo documentario ed è stato finanziato dall’Indian Division Films. Ha curato vari altri documentari e fiction sperimentali / non- fiction tra cui ‘Squad’s Fall Guys’ (2013), ‘Old Town’ (2013) e ‘T&Lily’ ( 2014).
Website: http://citiesofsleep.com/
Q&A dopo la la proiezione alla presenza di Shaunak Sen – regista & Aman Mann – aiuto regista
Il parcheggio sara’ disponibile fuori Istituto.
Ingresso libero ma e’ necessario esibire la propria carta d’identita’