Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

ADFF: STIR Mumbai

RxAzLihQsMKR

ADFF: STIR Mumbai riunisce architettura, design e cinema in un festival dinamico e multidisciplinare ospitato presso il National Centre for the Performing Arts (NCPA) di Mumbai. Attraverso proiezioni cinematografiche curate, conversazioni dal vivo, installazioni ed esperienze immersive, il festival offre una piattaforma di dialogo creativo tra discipline, coinvolgendo sia i professionisti del settore sia il pubblico più ampio nell’esplorazione di come il design plasmi la cultura e l’ambiente costruito.

L’Italia sarà rappresentata al Festival con due film: Architecton (2025) di Victor Kossakovsky e We the Others (2025) di Maria Cristina e Francesca Molteni.

Il direttore dell’IIC di New Delhi, Andrea Anastasio, parteciperà con un intervento conclusivo al termine di entrambi i film.

 

Architecton (2025)

Kossakovsky presenta una meditazione poetica sull’architettura e su come la progettazione e la costruzione degli edifici, a partire dall’antichità, rivelino la nostra capacità di distruzione ma offrano anche speranza di sopravvivenza e una possibile via per il futuro. Il film riflette sull’ascesa e il declino delle civiltà, concentrandosi su un progetto paesaggistico dell’architetto italiano Michele De Lucchi, utilizzando immagini che vanno dalle rovine del tempio di Baalbek in Libano, risalente al 60 d.C., fino alla recente distruzione di città in Turchia in seguito al terremoto di magnitudo 7.8 avvenuto all’inizio del 2023.

 

We The Others (2025)

We The Others esplora il lavoro e la vita di Fernando e Humberto Campana, il celebre duo brasiliano di designer la cui pratica innovativa ha plasmato il design contemporaneo per oltre quattro decenni. Attraverso interviste e la voce di Humberto, il film offre un ritratto intimo del loro percorso creativo, presentando opere iconiche insieme al loro profondo impegno sociale attraverso l’Instituto Campana di Brotas. Incentrato sulle persone, sui materiali e sulla creatività, il documentario mette in luce il design come una potente forza di cambiamento positivo e colloca i fratelli Campana come veri outsider della disciplina.

Orari: 11:30 (Architecton) e 14:00 (We The Others)

  • Organizzato da: STIR Mumbai