L’Istituto Italiano di Cultura è lieto di presentare una mostra speciale organizzata in collaborazione con il Museo delle Civiltà di Roma, i Musei Capitolini di Roma, l’Aga Khan Foundation, l’Humayun’s Tomb Museum e l’Archaeological Survey of India.
Shared Stories invita i visitatori a intraprendere un viaggio attraverso l’immensa rete che un tempo collegava il Mediterraneo all’Asia orientale.
Attraverso una straordinaria selezione di opere d’arte, tessuti, sculture e oggetti decorativi, la mostra rivela come commercio, viaggi e incontri abbiano plasmato linguaggi artistici e tradizioni culturali condivise tra i continenti.
La mostra offre una riflessione sulla complessità e profondità delle relazioni umane e culturali che hanno modellato il mondo antico e, in modi differenti, i mondi premoderno e moderno. Attraverso opere provenienti dal Subcontinente Indiano, dall’Asia Centrale, dalla Cina, dall’Iran e dal Mediterraneo — risalenti ai secoli immediatamente precedenti l’Era Comune fino al XIX secolo — Shared Stories traccia la diffusione e l’adattamento di codici visivi condivisi, la circolazione di motivi culturali e l’intreccio di dialoghi religiosi e filosofici che hanno continuato a risuonare nel tempo.
Nel suo nucleo più profondo, Shared Stories celebra la connessione — lo scambio di idee, stili e credenze che ha dato vita a nuove forme di creatività. Invita i visitatori a scoprire come il movimento di persone e oggetti nel corso del tempo abbia contribuito a costruire un mondo definito non dall’isolamento, ma dal dialogo, dalla trasformazione e da un’immaginazione condivisa.
Orari di apertura: dal martedì alla domenica, dalle 10:00 alle 17:30
(lunedì chiuso)