La quinta edizione di Habitat International Film Festival (8-17 Marzo, 2024) presentera’ piu’ di 60 produzioni cinematografiche provenienti da oltre 30 Paesi.
L’Istituto Italiano di Cultura di New Delhi partecipa con i film “Io Capitano”di Matteo Garrone (in corsa per il Miglior Film straniero agli Oscar 2024) e “Lubo” di Giorgio Diritti.
“Io Capitano” (2023), Matteo Garrone | Venerdi’ 15 Marzo 6:30pm
Seydou e Moussa sono cugini adolescenti nati e cresciuti a Dakar, ma con una gran voglia di diventare star della musica in Europa. Tutti in Senegal li cautelano contro il loro progetto, in primis la madre di Seydou, ma i due sono determinati, e di nascosto intraprendono la loro grande impresa. Un viaggio che si rivelerà un’odissea attraverso il deserto del Sahara costellato dei cadaveri di quelli che non ce l’hanno fatta, le prigioni libiche e il Mediterraneo interminabile e pericoloso. I furti, le violenze e i soprusi non si conteranno, ma ci saranno anche gesti di umanità e gentilezza in mezzo all’inferno. Soprattutto, Seydou dovrà scoprire che cosa comporta mettersi al timone della propria e altrui vita in circostanze ingestibili.
Registrati qui:
https://www.habitatworld.com/hiff2024/details.php?editId=127
“Lubo” (2023), Giorgio Diritti | Domenica 17 marzo 4:00pm
Lubo Moser è un nomade del popolo Jenisch. Nella Confederazione Elvetica del 1939 gira di luogo in luogo esibendosi nelle piazze insieme alla moglie Mirana e ai loro bambini. Fino a quando la Seconda Guerra mondiale incombente fa sì che il governo dichiari la mobilitazione degli uomini per la difesa delle frontiere. Lubo, mentre è in servizio, viene a sapere che i figli sono stati prelevati e portati in un istituto mentre la moglie, nel tentativo di proteggerli, ha trovato la morte. Da quel momento il senso della vita per lui consiste nel conseguire un duplice obiettivo: ritrovarli e vendicarsi.
Registrati qui:
https://www.habitatworld.com/hiff2024/details.php?editId=138
ADMISSION OPEN TO ALL