Il Cinema Italiano nel mondo: Festival dei film corti a Kolkata
In Italiano, con i sottotitoli in inglese
1. Matilde (2013/10mins) Pur essendo di poche parole, Matilde è una bambina dall’intelligenza vivace e dalla personalità spiccata. Tra i banchi di scuola, però, c’è qualcosa che sembra turbarla. Combinando le suggestioni ricevute dal suo maestro, l’interesse per gli strumenti da parrucchiera della madre e la passione per il tennis, Matilde cerca una soluzione drastica e sorprendente per ritrovare la serenità.
2. La Bici (2013/8mins) In un’Italia in piena crisi, un impiegato prossimo al licenziamento, si reca lo stesso al lavoro in bici attraversando un hinterland milanese spettrale e deserto. Quando improvvisamente gli cade la catena della bici, si dovrà confrontare con l’unico uomo nei dintorni, un extracomunitario…
3. La Stanza (2013/13 mins) Gli amanti si danno appuntamento nelle vie nascoste dei loro sogni, tra le note di una fuga, in un luogo a loro ignoto ma già arredato di splendide speranze: una stanza nel nulla, isolata dal mondo, sotto le chiome d’un maestoso arbusto. Dietro le quinte se la ride annoiato il Tempo, fumando la sua pipa. Due sposini innamorati, fuggiti dal pennello d’un pittore, si rincorrono tra i fotogrammi dell’ultimo capitolo di una trilogia dedicata al loro amore insolito.
4. Anacleto (2013/11 mins) Anacleto,un uomo dall’animo fanciullesco, si rivolge al Dott.Torelli, uno psicanalista sui generis, per migliorare la sua autostima e riuscire a prendere in mano la sua vita. Il Dott.Torelli scoprirà ben presto che Anacleto, nonostante gli sforzi, non ha compiuto sensibili miglioramenti e quindi cercherà, inutilmente, di spronarlo. Nulla sembra smuoverlo. Anzi, quasi nulla…
Ingresso Libero: Aperto a tutti. I posti saranno assegnati in base all’ordine d’arrivo.