Giampaolo Simi è nato nel 1965 a Viareggio, sulla costa nord della Toscana. I suoi ultimi libri sono Rosa Elettrica e La notte alle mie spalle. I suoi romanzi sono pubblicati in Francia nella del Gallimard Série Noire e Sonatine, e in Germania da Bertelsmann. Il suo breve racconto Luce del Nord è inserito nella importante antologia di scrittori di gialli italiani: Crimini italiani.
Scrive sceneggiature per la televisione italiana L’ ispettore Coliandro, Crimini e Ris. Il suo primo film come sceneggiatore, Luce del Nord per la regia di Stefano Sollima è stato selezionato tra i migliori lavori del 2010 nella sezione europea del Fiction Festival de La Rochelle,. Sta ora lavorando con Vittorio Testa e Francesco Amato su una nuova serie per RAI 1. Collabora con giornali e siti web come critico e giornalista. Recentemente ha scritto due racconti brevi per Artnews, magazine settimanale culturale della RAI.
Il suo ultimo romanzo Cosa resta di noi (Sellerio) è uscito nel 2015 e ha vinto il Premio Scerbanenco, il più importante premio nazionale per i romanzi noir.
Entrata libera fino a esaurimento di posti