Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

GIORNATA DEL DESIGN: - Dimmi di Vico - Stefano Boeri and Patricia Urquiola narrate the Vico Magistretti Studio Museum

Data:

03/03/2017


GIORNATA DEL DESIGN: - Dimmi di Vico - Stefano Boeri and Patricia Urquiola narrate the Vico Magistretti Studio Museum

VICO MAGISTRETTI

(06.10.1920 – 19.09.2006)

Vico Magistretti architetto italiano e designer industriale. Per molti anni è stato una figura di spicco del Razionalismo sviluppando soluzioni senza tempo per diversi problemi tecnici e formali.

E’ nato il 6 ottobre 1920 a Milano, figlio di un architetto, inizia i suoi studi di architettura nel 1939 al Politecnico di Milano. Nel 1943, lasciò l'Italia durante il servizio militare per trasferirsi in Svizzera, dove frequenta i corsi di architettura presso l'università di Losanna.

In Svizzera Magistretti incontra Ernesto Nathan Rogers, momento chiave nella sua formazione intellettuale e professionale. Rientrato a Milano si si laurea al Politecnico Originariamente coinvolto nella pianificazione della città di Milano, Magistretti nella meta’ degli anni ‘50 si fa prendere dal design industriale di mobili e lampade, lavorando soprattutto per i produttori di Artemide, Cassina, Fritz Hansen e Kartell. Uno dei suoi pezzi più celebri è la sedia Carimate per Cassina, che, nel corso degli anni, è diventato un best-seller. Il lavoro di Magistretti è stato esposto a livello internazionale in molti dei più importanti musei, dall'Europa e dagli Stati Uniti al Giappone. Diversi pezzi possono essere trovati nella collezione permanente del Museum of Modern Art di New York.

I disegni di Magistretti sono considerati da molti l’apice del design italiano. E 'stato senza dubbio una figura di spicco nel periodo d'oro del design italiano, che unisce idee innovative alla funzionalità razionale.

http://www.vicomagistretti.it/it/

Free Entry upon presentation of a valid photo ID.

Informazioni

Data: Ven 3 Mar 2017

Orario: Dalle 13:00 alle 14:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura, New Delhi

In collaborazione con : Museo Magistretti

Ingresso : Libero


Luogo:

Sala Tessitori, Istituto Italiano di Cultura, New Delhi

1347